IN PRINCIPIO ERA LA MASSERIA

  • SLIDE 1
  • SLIDE 2
  • SLIDE 3
  • SLIDE 4
  • SLIDE 5
  • SLIDE 6
  • SLIDE 7

 

In un territorio baciato dal gusto e dalla qualità.
Oltre che per le sue linee barocche del centro storico (Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO) Modica è nota in tutto il mondo per gli aspetti agroalimentari (cioccolato, latte, formaggi, olio, miele, ecc.), ma anche per il caratteristico paesaggio di campagna contraddistinto dalla fitta rete di "muri a secco" che delimita gli appezzamenti di terreno, trapunti di maestosi alberi di carrubo.

Qui, nell'aperta campagna incontaminata del modicano, in un clima favorevole, tra bassi muri a secco e antiche masserie recuperate, sorge Fioretta. La sua storia ha origine nella tradizione casearia delle masserie modicane, dove il casaro trasformava con metodi artigianali il latte appena munto in caciocavalli, ricotte e tuma.

L'incipit dell'attività casearia si deve in primo luogo alla lungimiranza del capostipite Orazio Modica che nel 1954 ha l’idea di sfruttare una delle principali risorse locali come il latte, per produrre provole e ricotta, da sempre alla base della tradizione alimentare del territorio ibleo.

Più avanti, nel 1981, sarà la moglie Carmela Ciacera con i figli a fondare il "Caseificio Madonna delle Grazie", dando così una svolta determinante ad una realtà aziendale che nel corso degli anni si rivelerà un successo imprenditoriale di rilievo per il territorio ragusano.

L’attenzione nei confronti del mercato attraverso attività di branding e di comunicazione, così come l’utilizzo del marchio FIORETTA ha inizio nei primi anni ’90, invece la svolta organizzativa del 1998 vede nascere lo stabilimento in Contrada Crocevie, esattamente nell'attuale sede, con 1400mq. di impianto produttivo.

Oggi Fioretta è innegabilmente sinonimo di alta qualità, bontà, freschezza; un marchio di riferimento nella produzione casearia per la Sicilia Sud-orientale.

L'organizzazione del ciclo produttivo e della distribuzione, le attrezzature all’avanguardia e la sicurezza igienico-sanitaria, fanno di Fioretta un produttore evoluto. Un risultato ottenuto grazie alla capacità imprenditoriale, alla dedizione, alla presenza costante di un'intera famiglia e agli sforzi tesi a garantire la qualità di un prodotto capace di pareggiare i competitors più noti.
List with onlain bookmakersGBETTING