SOLO MATERIE PRIME LOCALI E CONTROLLI SEVERI

  • STRUTTURA 1
  • STRUTTURA 2
  • STRUTTURA 3
  • STRUTTURA 4
  • STRUTTURA 5
  • STRUTTURA 6
  • STRUTTURA 7
  • STRUTTURA 8
  • STRUTTURA 9

 

Gesti sapienti alla base della produzione Fioretta.

 

Il 2014 vede completarsi l’ampliamento dell’attuale stabilimento, che in questo modo raggiunge circa 2400mq di superficie produttiva e un potenziale di lavorazione media di circa 40.000 litri di latte al giorno, con la realizzazione di una nuova grande area separata, dedicata esclusivamente a confezionamento, stoccaggio e movimentazione in uscita dei prodotti, accrescendo così l’efficienza logistica e migliorando ulteriormente le condizioni igieniche della produzione.

Il segreto della qualità di Fioretta è prima di tutto il latte, proveniente esclusivamente dalle aziende agricole delle campagne modicane. È qui, nelle aziende fornitrici di latte, che avviene la prima e delicata verifica qualitativo-sanitaria. Il latte approvvigionato quotidianamente nello stabilimento Fioretta viene poi sottoposto ai rigorosi controlli, effettuati nel laboratorio di analisi interno, che garantiscono standard organolettici, sanitari e chimici elevati.

 

 

Il latte dalle autocisterne passa ai serbatoi di stoccaggio, e da qui direttamente all’impianto di pastorizzazione, il trattamento termico che ne garantisce il corretto risanamento igienico. Successivamente il latte viene lavorato in due grandi polivalenti dove avviene la trasformazione in cagliata, da cui poi si otterrà la pasta filata.

La cagliata viene lavorata all'interno di filatrici continue. Nella prima si producono le paste filate che i “mastri casari”, con i loro gesti sapienti trasformano in provole, cacetti, scamorze e gli altri prodotti che rendono Fioretta punto di riferimento del mercato.
La seconda filatrice fa capo alla linea completa di produzione della mozzarella, con annesso sistema di rassodamento e confezionamento finale in busta, pronta per essere stoccata nelle nuove celle frigorifere di ultima generazione a temperatura 0°/4°C.

 

 

Con il siero di latte opportunamente filtrato, rimasto dalla trasformazione del latte in cagliata, viene poi realizzata l’eccellenza dei latticini siciliani: la Ricotta.
Infatti, la ricotta Fioretta non viene ottenuta attraverso la coagulazione della caseina, bensì dalle proteine della parte liquida del latte che si separa dalla cagliata durante la caseificazione.

Conforme ai recenti Regolamenti Comunitari in materia, il piano di autocontrollo interno H.A.C.C.P. garantisce la sicurezza igienico-sanitaria della linea produttiva. Nel totale rispetto dei metodi tradizionali per quei prodotti in cui si richiede l'abilità manuale dal “mastro casaro”, all'interno dello stabilimento la manualità e le manipolazioni dei prodotti sono ridot- te al minimo.
 

List with onlain bookmakersGBETTING